Retinopatia diabetica e zafferano: dagli studi una speranza di cura.

//Retinopatia diabetica e zafferano: dagli studi una speranza di cura.

Retinopatia diabetica e zafferano: dagli studi una speranza di cura.

Una seria complicanza del diabete è la retinopatia diabetica che può portare a grave compromissione della capacità visiva fino alla cecità. La retinopatia include sia processi degenerativi legati alla neuro infiammazione, sia problemi vascolari quali rilascio da parte dei capillari retinici di liquidi e sangue che vanno a formare edema maculare. Normalmente questa patologia viene affrontata con iniezioni intravitreali, come nella forma umida della degenerazione maculare legata all’età.

Recentemente è stato pubblicato un articolo nella rivista “American Journal of Ophthalmology” dove vengono riportati i risultati di un trial clinico a doppio cieco (trattamento e placebo) su 60 pazienti (101 occhi).

Nell’articolo sono presentati i promettenti risultati ottenuti trattando i pazienti per tre mesi con estratto di zafferano. I dati dovranno essere implementati, ma si apre una nuova speranza di trattamento non invasivo per questa devastante patologia.

Leggi l’abstract dell’articolo.

 retinopatia diabetica illustrazione

 

Leggi le altre news
2018-07-03T12:35:08+00:00 aprile 26th, 2018|2 Comments

2 Commenti

  1. Lella Cancemi 15 Giugno 2018 al 15:38 - Rispondi

    È adatto anche per la ma culo patì a miopica

    • Hortus Novus 10 Gennaio 2019 al 12:59 - Rispondi

      Buongiorno Lella, ci scusiamo del ritardo ma solo ora vediamo il suo messaggio. Bisogna capire qual è la diagnosi precisa. Sui processi degenerativi della macula lo Zaffit si è dimostrato molto efficace. Ma lei ha anche problemi di trazione vitreo-retinica? E importante avere un quadro completo della patalogia.

Scrivi un commento

Zoom Testo
Contrasto
X

PROMOZIONE SPECIALE AUTUNNO

Solo per questa settimana ZAFFIT® plus ad un prezzo speciale!
Scopri quale

¤