Una seria complicanza del diabete è la retinopatia diabetica che può portare a grave compromissione della capacità visiva fino alla cecità. La retinopatia include sia processi degenerativi legati alla neuro infiammazione, sia problemi vascolari quali rilascio da parte dei capillari retinici di liquidi e sangue che vanno a formare edema maculare. Normalmente questa patologia viene affrontata con iniezioni intravitreali, come nella forma umida della degenerazione maculare legata all’età.
Recentemente è stato pubblicato un articolo nella rivista “American Journal of Ophthalmology” dove vengono riportati i risultati di un trial clinico a doppio cieco (trattamento e placebo) su 60 pazienti (101 occhi).
Nell’articolo sono presentati i promettenti risultati ottenuti trattando i pazienti per tre mesi con estratto di zafferano. I dati dovranno essere implementati, ma si apre una nuova speranza di trattamento non invasivo per questa devastante patologia.
Leggi l’abstract dell’articolo.
È adatto anche per la ma culo patì a miopica
Buongiorno Lella, ci scusiamo del ritardo ma solo ora vediamo il suo messaggio. Bisogna capire qual è la diagnosi precisa. Sui processi degenerativi della macula lo Zaffit si è dimostrato molto efficace. Ma lei ha anche problemi di trazione vitreo-retinica? E importante avere un quadro completo della patalogia.
La mia diagnosi è paam !! So che è un acronimo ma non so come si traduce ?? 1) se potete scrivermelo 2) in questo caso va bene prendere zaffit ?? GrazieMagda . M