Sta per essere avviato un importante progetto sulla retinopatia diabetica, una grave complicanza del diabete che può portare alla cecità, finanziato dal Ministero della Salute italiano nell’ambito del programma #NextGenerationUE, dal titolo “Early Retinal Neurodegeneration as Risk Factor, Biomarker and Pharmacological Target of Diabetic Retinopathy” .
L’équipe è guidata dall’Azienda Ospedaliera San Raffaele ed è formata da diverse istituzioni di primo piano come l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) – Genova, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Martino – Messina e l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Santa Maria della Misericordia” – Udine.
Il progetto ha due obiettivi principali:
1) migliorare il follow-up clinico dei pazienti affetti da retinopatia diabetica affinando i protocolli diagnostici e la pratica clinica;
2) testare lo Zafferano Repron® – composizione chimica brevettata – su modello animale come potenziale agente terapeutico per la retinopatia diabetica.
Il Dott. Stefano Di Marco dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e il Prof. Zerbini dell’Ospedale San Raffaele condurranno questo studio fondamentale utilizzando una tecnologia all’avanguardia, come l’array multielettrodo ad alta densità basato su CMOS 3Brain.
Recentemente è stato scoperto che il deficit della vascolarizzazione retinica, punto di riferimento tipico di questa patologia, è preceduto dalla morte di una piccola popolazione di cellule gangliari retiniche.