Convegno sullo Zafferano alla Settimana Marsicana di Avezzano.

//Convegno sullo Zafferano alla Settimana Marsicana di Avezzano.

Convegno sullo Zafferano alla Settimana Marsicana di Avezzano.

 

Nell’ambito del programma eventi della “Settimana Marsicana” di Avezzano (AQ), il 31 luglio u.s. si è  tenuto il convegno “Lo Zafferano, tra Storia e Attualità”.

Gli interventi dei vari relatori sono stati multi-disciplinari: dalla botanica, all’agronomia, fino agli aspetti di natura chimica e nutraceutica.

Tra i relatori, anche la Dott.ssa Maria Maggi, ricercatrice, con una relazione che è stato un excursus su tutti i lavori di ricerca condotti per Hortus Novus negli ultimi anni: sia da un punto di vista prettamente chimico, a partire dagli studi di tracciabilità geografica (molto importanti sia per tutelare i produttori di questa spezia e i marchi di certificazione, sia per evidenziare la presenza di eventuali contraffazioni e/o adulterazione a carico dello zafferano); ma anche da un punto di vista farmacologico.

Quest’ultima parte del lavoro è stata il risultato di un’intensa attività di ricerca in collaborazione con il gruppo di neurofisiologi diretto dalla Professoressa Silvia Bisti e del gruppo di oculisti dell’Università Cattolica di Roma, diretto dal Professor Benedetto Falsini, che ha portato a dimostrare che lo zafferano, se ha determinate caratteristiche da un punto di vista della composizione chimica, svolge attività neuroprotettiva,

Hortus Novus ha in seguito concretizzato questi risultati mettendo in commercio un prodotto – ZAFFIT™ plus – che è efficace nella cure e/o trattamento di alcune malattie neurodegenerative. Inoltre ha depositato due brevetti a livello internazionale ed un marchio di qualità dello zafferano – Repron®che può essere rilasciato ai singoli produttori qualora il loro zafferano abbia una composizione chimica tale da poter essere utilizzato in campo oftalmico.

Hortus Novus Convegno Zafferano Settimana Marsicana Avezzano

 

Leggi le altre news

2018-09-17T16:50:26+00:00 settembre 17th, 2018|0 Commenti

Scrivi un commento

Zoom Testo
Contrasto