LA SOCIETA’

Hortus Novus dal 1998

L’obiettivo è quello di produrre e commercializzare prodotti – intermedi e finali – destinati ai settori alimentare, cosmetico e della salute, e ottenuti con procedimenti rigorosamente naturali.

La società si avvale della collaborazione di partner tecnologici e partecipa attivamente a tutte le fasi della ricerca di base e applicata, di messa a punto e testing del prodotto nonché alla commercializzazione e assistenza tecnica degli stessi.

Hortus Novus fa parte dal 2025 della Sifit – Società Italiana di Fitoterapia e partecipa attivamente alle attività congressuali e alle altre iniziative promosse dalla società.

La Missione

La missione della Hortus Novus è quella di creare valore attraverso la ricerca e sviluppo di prodotti naturali per il miglioramento della vita delle persone con le dovute attenzioni sia alla sostenibilità sul mercato dei prodotti, che alla costante motivazione di una rete di competenze multidisciplinari capace di lavorare su progetti innovativi a livello globale.

Ricerca e Commercializzazione

Un team di professionisti ed esperti si occupa della produzione e commercializzazione dei prodotti. Il laboratorio di ricerca si trova all’Aquila, la sede produttiva a Firenze e quella commerciale a Genova.

Hortus Novus  dispone di una rete internazionale di collaborazioni orientate tanto all’acquisizione di prodotti e semilavorati per il mercato europeo che alla distribuzione e vendita di prodotti e tecnologie per i mercati extra europei.

Le Competenze

Negli anni, Hortus Novus, ha sviluppato competenze interne nel campo della chimica degli alimenti e dei prodotti di origine vegetale, per l’analisi delle materie prime, per la ricerca di nuovi prodotti, per il miglioramento e l’innovazione dei processi produttivi.

Collabora attivamente con il mondo della ricerca, in particolare con l’Università dell’Aquila, destinando una quota rilevante del proprio fatturato (20%) alla ricerca.

Lo Zafferano

La Hortus Novus, dal 2008 ha focalizzato la sua attenzione sullo zafferano (crocus sativus), che presenta proprietà interessanti non solo dal punto di vista alimentare e cosmetico ma anche come antiossidante e neuroprotettore.

La collaborazione con l’Università ha permesso di ottenere interessanti risultati scientifici e utili per la prevenzione delle malattie neurodegenerative alcuni dei quali sono stati oggetto di brevetti tutelati a livello internazionale.

Le Tecnologie

Il laboratorio della Hortus Novus si occupa prevalentemente di cromatografia liquida, in particolare cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC). L’HPLC è la tecnica che meglio si presta all’analisi di campioni alimentari, biologici, di suolo e/o acqua.

Tale tecnica permette un’analisi sia di tipo qualitativo (identificazione degli analiti), che quantitativa (determinazione delle concentrazioni dei vari principi attivi). I sistemi HPLC garantiscono una maggiore efficienza nella separazione cromatografica…