Lo scorso ottobre ad Avezzano (CH), presso i laboratori del Liceo Classico “Alessandro Torlonia”, si è svolto il PCTO “Agri Culture dal Campo al Campus, progetto per l’essiccazione dello Zafferano”, che ha coinvolto gli studenti della classe 4C del Liceo Statale “Benedetto Croce” di  Avezzano e quelli della classe 3D del Liceo Classico “Alessandro Torlonia”, grazie alla convenzione stipulata dai due istituti con Hortus Novus e con l’Azienda Agricola Riccardo Federici “Zafferano BIO in Stimmi di Avezzano e Magliano dei Marsi”.

Il percorso didattico, articolato in tre giornate laboratoriali, ha mostrato agli studenti come particolari condizioni ideali – temperatura e durata – di essiccazione possano incidere notevolmente sulle proprietà neuroprotettive dello zafferano, rendendolo idoneo alla prevenzione e/o il trattamento di alcune malattie degenerative dell’occhio. In virtù di queste proprietà, alcuni tipi di zafferano vengono classificati come zafferano Repron®, marchio legato al brevetto internazionale detenuto dalla nostra società.

Per la realizzazione del progetto, l’imprenditore agricolo Riccardo Federici ha messo a disposizione 2000 fiori di Crocus, mentre Hortus Novus ha fornito l’essiccatore e l’igrometro.

La dottoressa Maria Anna Maggi, Responsabile per la ricerca di Hortus Novus, ha guidato gli studenti dei due licei nel percorso, in collaborazione con esperti del settore e con le docenti di Scienze Naturali dei due istituti, professoressa Anna Maria Di Massimo e professoressa Cristina Salciccia.

L’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), che ha coordinato la partecipazione delle diverse componenti, curerà la pubblicazione del percorso didattico sulla rivista “Le Scienze Naturali a Scuola”.

Un sentito ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici dei due istituti, alle insegnanti e agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato con vivo interesse al progetto.