Certificazione Repron®.

repron-logo

Lo zafferano è una spezia dalla composizione chimica molto complessa che può variare nel peso percentuale dei diversi componenti e che dipende non solo dall’origine geografica, ma soprattutto dalle tecniche di coltivazione e di conservazione. Come diretta conseguenza di ciò si può asserire che non tutti gli zafferani sono uguali. Hortus Novus detiene un brevetto che permette di identificare quegli zafferani che hanno un importante effetto neuroprotettivo. Questi ultimi, se i loro produttori lo vogliono, possono avvalersi del marchio Repron® che la società può rilasciare mediante un accordo che prevede campionature su stock precisi, oppure accordi di tipo continuativo sull’intera produzione.

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni

 

Analisi alimenti.

Zafferano repronHortus Novus ha personale interno che lavora da molti anni in stretta collaborazione con il laboratorio di chimica analitica dell’Università dell’Aquila. Questo permette alla società di avere accesso alle più moderne tecnologie di analisi degli alimenti. Le materie prime possono essere caratterizzate chimicamente e controllate da vari punti di vista; in particolare possono essere eseguite analisi per rilevare la presenza di inquinanti come fitofarmaci, metalli pesanti etc.. Inoltre è possibile rilasciare, direttamente ai produttori delle varie materie prime, certificati (a nome della società e/o dell’Università) che attestino la qualità dei prodotti forniti. Le competenze interne non si limitano solamente alla chimica degli alimenti. Infatti un’altra competenza riguarda il campo della chemiometria (elaborazione statistica dei dati chimici), scienza che permette di tracciare l’origine geografica e di tutelare da eventuali contraffazioni e adulterazioni prodotti che si avvalgono di marchi come il DOP, IGP, etc., nonché di ottimizzare i processi produttivi (massimizzare l’estrazione di principi attivi da varie piante, aumentare la solubilità e/o biodisponibilità di alcune sostanze etc.).

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni

 

Attività di ricerca applicata in collaborazione o per conto terzi.

Hortus Novus partecipa a progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, dalle Regioni (POR E PSR) e dai Ministeri. Collabora attivamente anche a progetti di ricerca applicata e test clinici realizzati per conto proprio o di clienti e istituzioni private.

Quest’attività ha anche permesso di pubblicare papers (vedi elenco) su riviste internazionali referenziate di diversi settori.

Contattaci se desideri avere maggiori informazioni